Protezione patrimoniale

Il fondo patrimoniale è lo strumento previsto dal nostro codice civile per assicurare alla famiglia fondata sul matrimonio la tutela dei beni destinati a soddisfare i bisogni della famiglia da possibili aggressioni da parte di terzi.

Tale tutela si realizza tramite l’apposizione di un vincolo su taluni beni; si viene così a creare un patrimonio destinato e separato (sia da quello comune che da quello di ciascun coniuge) soggetto ad una particolare disciplina relativamente all’amministrazione e disposizione dei beni che ne sono oggetto.

Più specificamente:

  • il fondo deve essere utilizzato solo per far fronte ai bisogni della famiglia legittima;
  • tutti i frutti e, più in generale, le utilità tratte dai beni oggetto del fondo vanno destinati alle necessità della famiglia;
  • l’esecuzione sui beni e sui frutti del fondo non può aver luogo per debiti che il creditore conosceva essere stati contratti per scopi estranei ai bisogni della famiglia.
studio tributario, parere tributario, contenzioso tributario, avvocato per debiti equitalia, avv tributarista, avvocato fiscalista, avvocato tributarista, avvocato per cartelle equitalia, avvocato agenzia delle entrate

In occasione delle festività natalizie, lo Studio sarà chiuso dal 23/12/2023 al 06/01/2024.
Resta, comunque, sempre possibile contattarci via email all’indirizzo info@avvocatopalma.it

Vi auguriamo buone feste!