Abitazione in ville

Piena proprietà per la quota di 1/1 di un villa di circa mq 250,00, disposta su tre livelli, con area esterna di pertinenza esclusiva di circa mq 898, situata nella zona periferica sud del comune di Roma, in via Critolao n. 7, all’interno del Municipio X.

L’immobile è censito in Catasto Fabbricati al foglio 1081 – part. 197 – sub. 1 graff. con sub. 503 – cat. A/7 – classe 4 – vani 9,5 – sup. cat. 238 – rendita € 1.422,84.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE PREVALENTI

La proprietà oggetto di valutazione è costituita da un’unità residenziale del tipo villa indipendente, ed è situata nella zona periferica sud del comune di Roma, all’interno del Municipio X, a ridosso della Cristoforo Colombo, con Via Canale della Lingua come unica viabilità di accesso.

Il bene in trattazione fa parte di un’area edificata in assenza di pianificazione urbanistica e spesso gli immobili sono stati costruiti senza regolari permessi. La zona attualmente ricade all’interno del piano esecutivo n. 13.3 denominato “La Lingua Aurora”, strumento volto al recupero del nucleo di edilizia ex abusiva.

Il contesto circostante è caratterizzato dalla presenza esclusiva di unità residenziali e nelle immediate vicinanze si rileva una scarsa dotazione di servizi ed attività commerciali. L’area, è raggiungibile attraverso via del Fosso del Dragoncello, è servita dai mezzi pubblici di superficie su gomma e la fermata più vicina dista circa un chilometro dalla residenza. La proprietà dista circa 27 km dalla stazione Termini e circa 13 km dall’aeroporto Leonardo da Vinci.

L’unità immobiliare sorge su di un lotto di terreno di sagoma irregolare ed ha accesso diretto da Via Critolao n. 7, strada pubblica a scarso transito veicolare e di servizio alle unità residenziali limitrofe.

Attraverso un portoncino in ferro, ad apertura manuale, ed un cancello in ferro, ad apertura elettrica, si entra all’interno del giardino e tramite un vialetto pavimentato si raggiunge la residenza.

L’abitazione è stata edificata abusivamente nel 1976, sviluppa una superficie lorda complessiva lorda di circa mq 250, oltre giardino esclusivo di circa mq 898, e si articola su tre livelli.

Nello specifico risulta così composta:

PIANO TERRA – ingresso, salotto, soggiorno, cucina, bagno, due ripostigli e centrale termica

PIANO PRIMO – disimpegno, camera da letto con accesso diretto al terrazzo scoperto, camera da letto con accesso diretto al terrazzo coperto e due bagni. Si precisa che il vano letto dotato di terrazza scoperta, all’origine era direttamente collegato ad un balcone posto sul fronte ovest.

PIANO SECONDO – Piccola camera da letto, bagno, sottotetto non abitabile e piccolo balcone, attraverso il quale si accede all’area solare soprastante.

L’immobile è stato edificato con struttura mista, i muri perimetrali di tamponamento sono dello spessore di circa 40 cm, i solai sono piani ed i tramezzi interni sono dello spessore di circa cm 10.

L’area esterna è dotata di percorsi pavimentati, aiuole fiorite e piantumate con alberi di varia essenza, piscina, locale deposito attrezzi di circa mq 20, costruito in muratura e legno.

L’area scoperta antistante al vano cucina, è pavimentata ed attrezzata con un gazebo realizzato in metallo e legno. La recinzione esterna è stata costruita prevalentemente in muratura, ad eccezione di quella posta al confine con la part. 1273, che è in ferro, è dotata di piccolo cancello e consente l’accesso all’unità adiacente. Gli infissi esterni sono in alluminio, le porte in legno, i pavimenti differenti in base alla destinazione degli ambienti: in gres, tipo cotto, in ceramica, la scala interna è rivestita in legno. Le pareti sono intonacate e tinteggiate, i bagni sono dotati di sanitari e rubinetteria con pareti rivestire nello stesso materiale dei pavimenti. Sono presenti i seguenti impianti: di illuminazione, di riscaldamento con radiatori in alluminio, impianto idrico fognante, di aria condizionata con split ubicati solo in alcune stanze.

Alla data del sopralluogo si è constato che la proprietà era in buono stato di conservazione

STATO DI OCCUPAZIONE

Non risulta agli atti lo stato di occupazione dell’immobile.

Consulenza associata

Sei interessato all’asta?

Lascia i tuoi recapiti e ti contatteremo per aiutarti a partecipare 

e recuperare il tuo investimento

In occasione delle festività natalizie, lo Studio sarà chiuso dal 23/12/2023 al 06/01/2024.
Resta, comunque, sempre possibile contattarci via email all’indirizzo info@avvocatopalma.it

Vi auguriamo buone feste!